Il sesto contatto fra Report e Coop

Coop invia le informazioni richieste confidando in un racconto oggettivo delle attività della cooperativa.

Martedì 22 marzo
Report

 

Alla cortese attenzione di Silvia Mastagni
Responsabile Ufficio Stampa
Associazione Nazionale Cooperative Consumatori – COOP
Via G.A. Guattani, 9 – 00161 Roma

Gentile Dott.ssa Mastagni,
Prendiamo atto del fatto che non rilascerete interviste e a questo punto chiediamo gentilmente di fornirci alcune informazioni.
– Nell’acquisizione di Fondiaria Sai da parte di Unipol, volevamo sapere qual è stato l’aumento di capitale (la somma versata) da parte delle Coop attraverso la partecipazione diretta di Coop Alleanza 3.0, NovaCoop e Finsoe.
– Avremmo necessità di conoscere lo stipendio annuale dei presidenti delle principali Coop e l’eventuale indennità, bonus o stipendio per le rispettive cariche di consigliere in Finsoe e Unipol Gruppo Finanziario indicate di seguito:
Marco Pedroni – Presidente Coop Italia e Consigliere in Finsoe; Adriano Turrini – Amministratore Delegato Coop Alleanza 3.0, Presidente di Finsoe e Consigliere di Unipol Gruppo Finanziario;
Paolo Cattabiani – Amministratore Delegato Coop Alleanza 3.0, Coop, Consigliere di Finsoe, Consigliere di Unipol Gruppo Finanziario;
Golfredo Biancalani – Presidente Unicoop Firenze;
Marco Lami – Presidente Unicoop Tirreno;
Giorgio Raggi – Presidente Coop Centro Italia;
Guido Galardi – Presidente Coop Lombardia, Consigliere di Unipol Gruppo Finanziario e Consigliere di Coop Italia;
Francesco Berardini – Presidente Coop Liguria e Consigliere Finsoe, Consigliere di Unipol Gruppo Finanziario e Consigliere di Coop Italia. Ernesto Dalle Rive – Presidente Nova Coop, Consigliere Finsoe, Consigliere di Unipol Gruppo Finanziario, Consigliere di UnipolSai Assicurazioni e Vice Presidente di Coop Italia.
– Riguardo l’intervento di rilancio fatto presso il punto vendita di Guidonia, avremmo necessità di sapere a quanto ammonta la diminuzione salariale media al mese per lavoratore a contratto full time, che a noi risulta essere non inferiore ai 100 €.
Siccome il servizio è ormai in chiusura, vi chiediamo gentilmente di fornirci le informazioni richieste entro questa settimana.
Certi di una vostra gentile collaborazione, porgiamo cordiali saluti.
Redazione Report


Da: Silvia Mastagni
Inviato: giovedì 24 marzo 2016 12:59
A: [CG] Redazione Report
Oggetto: invio materiali COOP

 
Gentile redazione, come da vs precedente richiesta provvediamo a fornirvi i dati da voi indicati e ampiamente pubblicati. Vi arriveranno via corriere i video richiesti.
Una più esauriente fotografia su Coop e quanto annualmente viene realizzato è rintracciabile nel Rapporto Sociale (edizione 2014; l’edizione 2015 è pubblicata a seguito del Consuntivo che viene chiuso dopo le assemblee di cooperativa a giugno dell’anno successivo, ergo Consuntivo 2015 chiude a giugno 2016 e Rapporto Sociale 2015 analogamente nel 2016).
http://www.e-coop.it/CoopRepository/COOP/CoopItalia/coop-rs-2015/Undicesimo_Rapporto_Sociale_Nazionale_Della_Cooperazione_Di_Consumatori.pdf
Sicuri che lo consulterete per avere una più puntuale descrizione delle ns attività, vi invio cordiali saluti.
Silvia Mastagni
Responsabile Ufficio Stampa

 


Da: [CG] Redazione Report [mailto:redazionereport@rai.it]
Inviato: giovedì 24 marzo 2016 15:49
A: Silvia Mastagni
Oggetto: R: invio materiali COOP

 
Gentile Silvia Mastagni,
Vi ringraziamo del materiale ricevuto e rimaniamo in attesa delle risposte alle ultime informazioni richieste nella mail di martedì 22 marzo.
Inoltre vi chiediamo gentilmente di risponderci entro mercoledì 30 marzo.
Grazie
Cordiali saluti
Redazione Report

 


Da: Silvia Mastagni
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016 17:23
A: [CG] Redazione Report
Oggetto: R: invio materiali COOP
Gentile redazione in calce troverete le informazioni da voi richieste. Ci teniamo comunque a ribadire che, contrariamente da quanto affermato nella vs ultima mail, Coop era e resta a vostra disposizione per offrirvi un ulteriore contributo sotto forma di intervista in diretta.

 

1) Per quanto riguarda la vostra domanda relativa agli impegni assunti da Alleanza 3.0, Novacoop e Finsoe nel percorso relativo all’acquisizione di Fondiaria Sai da parte di Unipol, non avendo svolto come Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori alcun ruolo in quanto struttura di rappresentanza associativa, ogni informazione a questo proposito può essere da parte vostra rilevata dalla lettura dei bilanci delle singole cooperative o società interessate.

 

2) Per quanto riguarda le retribuzioni dei presidenti di cooperativa o funzioni di analoga responsabilità, l’Associazione Nazionale ha approvato sin dal 2005 un Regolamento Nazionale che,data la complessità, la dimensione e le responsabilità derivanti da questi ruoli, ha stabilito il tetto massimo della retribuzione annua lorda (R.A.L.) in 191.000 euro e delle indennità di carica elettiva in 40.000 euro lordi. Tale regolamento non ha subito dal 2008, per evidenti ragioni collegati alla generale situazione economica, nessun incremento e, peraltro è stato, in considerazione delle autonome decisioni delle cooperative anche applicato, in alcune di esse, per importi inferiori rispetto al tetto massimo previsto. Facciamo inoltre presente, come da voi facilmente rilevabile e da noi rilevato nel 2013, che quanto percepito in termini di retribuzioni da analoghe figure per analoghe funzioni e responsabilità presenti nel mercato privato, si è dimostrato molto più rilevante a quanto applicato nelle nostre associate. Si precisa inoltre che per i compensi di amministratore di Coop Italia non è previsto alcun emolumento.

 

3) Per quanto riguarda infine, quanto percepiscono le persone da voi indicate, nel caso in cui siano amministratori del gruppo UGF, tutte le informazioni da voi richieste sono rilevabili nelle ultime relazioni sulle Remunerazioni degli amministratori pubblicate nel sito UNIPOL.
4) Per quanto riguarda infine il punto vendita di Guidonia, vi alleghiamo un materiale informativo utile per rispondere alle vostre domande.

 

Cordialmente
Silvia Mastagni
Responsabile Ufficio Stampa

 


Da: [CG] Redazione Report [mailto:redazionereport@rai.it]
Inviato: martedì 5 aprile 2016 13:14
A: Silvia Mastagni
Oggetto: R: invio materiali COOP
Gentile Mastagni,
Come già spiegato nella precedente email, Report non è un programma che va in onda in diretta, e non è possibile modificare il format su richiesta di un interlocutore. Né è comprensibile la vostra richiesta, che presuppone totale malafede da parte nostra.
Un cordiale saluto
Milena Gabanelli

 


Da: Silvia Mastagni
Inviato: mercoledì 6 aprile 2016 10:21
A: [CG]Redazione Report’
Oggetto: R: invio materiali COOP
Gentile Gabanelli,
Siamo profondamente dispiaciuti che ci venga attribuito in modo del tutto gratuito un simile pensiero. Infatti certi della vostra buonafede abbiamo risposto a tutte le richieste di informazioni. Prendiamo atto dell’impossibilità di un confronto in diretta ma ribadiamo che questa modalità resta per noi l’unica per poter rispondere bene alle vostre domande, data la complessità e l’ampiezza dei temi che state trattando.
Restiamo a vostra disposizione per eventuali altre vostre richieste.
Cordialmente
Silvia Mastagni